IL 19 NOVEMBRE 2005 NASCE ICARO AMICI DI AVSI

ICARO AMICI DI AVSI è un'Organizzazione Non Governativa senza scopo di lucro costituita nel 2005, dotata di personalità giuridica in quanto iscritta presso il Registro Generale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Puglia al n. 843.

Il nome "Icaro", scelto per l'Associazione, vuole essere il simbolo dell'infinito desiderio di libertà e felicità dell'uomo, che affronta giorno dopo giorno i suoi fallimenti, la sua debolezza, la sua malattia, ma che vede accadere nella sua vita qualcosa di grande: quella figura scura di Matisse porta con sé un misterioso cuore, un punto rosso che è il desiderio profondo di infinito, di felicità, che non si realizza per opera dell'uomo o attraverso le sue teorie del vivere, ma è per sua stessa natura il segno che c'è qualcosa di Divino in noi, qualcosa che Dio ha posto lì, nel nostro corpo pieno di limiti e che Cristo stesso ci ha fatto ricordare. La presenza di un DESIDERIO è quel cuore rosso, quell'anima sacra nella figura dell'Icaro di Matisse, alla quale si ispira il logo dell'Associazione. Da quel momento c'è una compagnia di amici per vivere la realtà non nella sua apparenza, ma abbracciandola fino in fondo, per cogliere nei particolari e nel valore dell'istante il dono di una fede concreta